Visualizzazioni totali

lunedì 17 gennaio 2011

ROMINA LICCIARDI QUERELA IL RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DELLA CGIL SICILIA

La Sicilia


Domenica 16 Gennaio 2011 RG Provincia Pagina 41

Licciardi contro Donato
«Ha dichiarato il falso»: Romina querela il segretario regionale d'organizzazione
Giorgio Liuzzo
Ragusa.Ha lasciato il segno la conferenza stampa tenuta nei giorni scorsi a Palermo dai lavoratori licenziati dalla Cgil. Ancor di più perché tra questi, Romina Licciardi, si è tenuta diffamata da alcune dichiarazioni rilasciate, subito dopo, in un sito on line, dal segretario d'organizzazione della Cgil siciliana, Ferruccio Donato. Dichiarazioni di questo tenore: "Licciardi è stata licenziata per giusta causa dopo aver prodotto certificati di malattia per assentarsi dalla Cgil mentre contestualmente lavora altrove, percependo così due retribuzioni. Il giudice ha già riconosciuto la giusta causa. Per drammatizzare ulteriormente la situazione la suddetta ha denunciato un presunto tentativo di violenza sessuale dentro il sindacato subito dieci anni fa, dicendo di avere fino ad ora taciuto per paura di ritorsione".
E Donato ha aggiunto: "Per il resto ciascuno dei casi sta seguendo il suo percorso giudiziario. Anche se già nella vicenda di Ragusa un primo giudizio a favore del sindacato si è concluso". Licciardi, che ha presentato formale denuncia querela nei confronti di Donato, spiega che "per scrupolo, atteso che è tutt'ora pendente avanti il Tribunale di Ragusa un procedimento cautelare ex articolo 700, la sottoscritta, allarmata dall'affermazione, si è recata presso il prefetto ufficio giudiziario ed in particolar presso la cancelleria del giudice del lavoro per chiedere se il giudice avesse emesso ordinanza in merito al predetto ricorso cautelare; il cancelliere ha verificato che nessuna ordinanza a quella data era stata pubblicata per cui non si capisce sulla base di quale fonte Donato abbia attinto le sue affermazioni". Ecco perché Licciardi ha deciso di denunciare Donato. Ma non solo. Un'altra denuncia, l'ex sindacalista ha presentato, proprio venerdì, nei confronti dell'autore di un commento all'interno di un blog della Filcams Cgil Trentino. "Sotto il post ‘non c'è due senza tre' - è scritto nella denuncia - era stato pubblicato e subito dopo rimosso un messaggio inerente la mia persona, in quanto ritenuto dal responsabile dello stesso blog altamente offensivo. Il 27 dicembre scorso, su richiesta della sottoscritta, il responsabile del blog, Ezio Casagranda, inviava alla scrivente e-mail il contenuto di detto messaggio offensivo, a firma di tale Fran
co Barone, non meglio identificato, nel quale sono evidenti affermazioni gravemente lesive della mia dignità personale e professionale". Fin qui, dunque, l'intervento della ex sindacalista che, qualche mese fa, era stata sul punto di raggiungere un accordo, per sanare la propria vertenza, con l'attuale segretaria regionale, Mariella Maggio. E però l'organizzazione sindacale, nel giro di qualche settimana, almeno a detta della stessa Licciardi, si era rimangiata praticamente tutto. Tanto da invogliare la stessa Licciardi ad adire le vie legali.


16/01/2011

Nessun commento:

Posta un commento