Visualizzazioni totali

giovedì 2 giugno 2011

CORTE DEI CONTI. Sentenza di appello ribalta la decisione di primo grado: l'ente era un'emanazione diretta del sindacato

LA CGIL CONDANNATA A PAGARE I DEBITI DELL'ECAP


La Cgil Sicilia è stata condannata dalla Corte dei Conti a pagare più di 104 mila euro all'assessorato regionale al Lavoro, come danno erariale causato dall'Ecap di Agrigento tra l'84 e il '91. Ente di formazione, l'Ecap Sicilia era <<emanazione della Cgil fino al 2000>>, scrivono i giudici.
La Sezione giurisdizionale d'appello, dopo un'assoluzione in primo grado, ha ribadito il principio che a rispondere del danno possono essere chiamati anche i soggetti, nel caso di associazioni, che di fatto dirigevano la vita dell'ente. La vicenda ha inizio nel 2007, quando la Regione, visionato il rendiconto della sede agrigentina dell'Ecap, chiedeva il pagamento del debito alla Cgil, che si dichiarava estranea.

Nel 2000 la Cgil cessa infatti ogni rapporto con l'Ecap Sicilia, trasformando gli Ecap provinciali da enti-emanazione delle confederazioni sindacali ad associazioni con propri statuti. La Cgil - si legge nella sentenza - deliberava che si sarebbe assunta i debiti per le attività pregresse dell'Ecap Sicilia, che andavano ripartiti con le Camere del lavoro territoriali. Ma secondo la procura <<era pretestuoso che dopo avere gestito i finanziamenti si proclamava estranea alla vicenda>>. I giudici di primo grado assolvono il sindacato, concludendo che l'Ecap costituiva un soggetto giuridico distinto dal sindacato.

Adesso, dalla sezione di Appello il rovesciamento della sentenza di primo grado. Secca la replica di Mariella Mggio, segretario generale Cgil: <<Le motivazioni dei giudici mi stupiscono - dice - perché altre sentenze avevano escluso il coinvolgimento del sindacato. Quando esisteva l'Ecap Sicilia, ogni sede provinciale aveva una gestione indipendente. In ogni caso, la Cgil Sicilia ha dismesso l'ente fin dal 2000>>.
(sentenza 153/A/2011)

Da Il Giornale di Sicilia di giovedì 2 giugno 2011. Servizio di Giuseppina Varsalona

Nessun commento:

Posta un commento